Home | Mobilità
Home Mobilità
Il concetto di sostenibilità è sempre più frequentemente associato a quello di mobilità, come dimostrato dalla diffusione della locuzione “mobilità sostenibile”. All’Università di Salerno la mobilità sostenibile da sempre è un tema di studio/analisi ma anche un modus operandi strettamente connesso all’esigenza di mobilità di una comunità di oltre 20.000 persone che quotidianamente frequenta i due Campus.
L’Ateneo da sempre, accanto ad attività di studio e analisi, implementa politiche infrastrutturali e gestionali finalizzata alla sostenibilità degli spostamenti attratti ed emessi dai sui campus universitari.
La sostenibilità nei trasporti è stata declinata in termini DI razionalizzazione mediante forti azioni di coordinamento con il territorio e con gli Enti – Province e Regione – responsabili della pianificazione del TPL, con l’istituzione di un Tavolo Tecnico di Coordinamento della Mobilità da e per l’Ateneo.
Grande attenzione è stata anche prestata all’incentivazione dell’utilizzo del Trasporto Pubblico Locale (TPL), coinvolgendo studenti e docenti nello sviluppo di soluzioni a più basso impatto ambientale; ricerca e formazione sono state messo a servizio della comunità universitaria in progetti di innovazione tecnologica divenuti best-practice a livello europeo. È questo il caso del progetto SITUS-TP (Sistema Informativo Telematico dell’Università di Salerno per il Trasporto Pubblico), sviluppato nel 2003 che ha portato alla realizzazione di un impianto pilota con una navetta che collega i due Campus di Baronissi e di Fisciano e un sistema di infomobilità che informa gli studenti alle fermate e sul web sulla posizione della navetta e sulla previsione in tempo reale sul tempo di attesa alla fermata.
Oltre alla razionalizzazione e potenziamento dei servizi, l’Ateneo ha continuato a sostenere azioni di potenziamento dell’infrastruttura tecnologica. È stata realizzata una piattaforma telematica denominata MuSA – Muoversi @ UNISA – cui accedono direttamente le aziende di TPL caricando i servizi erogati a favore dell’Ateneo. I dati relativi alle prossime partenze dai Campus di Fisciano, Baronissi e dall’Azienda Ospedaliera Universitaria sono pubblicati su internet e sono disponibili su una App scaricabile gratuitamente dagli store di Apple e Android.
Per maggiori informazioni al riguardo
Contatti: e-mail: wastemanager@unisa.it - tel.: 089966114