Home | Presentazione
Home Presentazione
La salvaguardia dell’ambiente è una tematica di interesse collettivo, diffuso e condiviso. Preservare le risorse naturali a disposizione e garantire un ambiente sempre più sostenibile per il domani sono i principi ispiratori di UNISAmbiente, il programma di Ateneo che contempla azioni ed iniziative per un campus universitario sempre più vivibile e socialmente responsabile.
Da anni l’Università degli Studi di Salerno è impegnata sui temi dello sviluppo sostenibile, a partire dal potenziamento delle attività istituzionali di didattica e di ricerca nel campo della green economy. Contestualmente UNISA ha implementato azioni volte al miglioramento delle performance energetiche ed ambientali, in un’ottica di crescente riduzione dell’impatto delle proprie attività sull’ambiente naturale. Tra questi:
- interventi a sostegno della produzione di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili, per rendere i campus sempre più autosufficienti (tetti fotovoltaici, solare termico, impianti di cogenerazione e solar cooling);
- interventi di efficientamento sugli impianti esistenti per la riduzione di consumi ed emissioni;
- Interventi per la riduzione del consumo di materiali, con risparmio di materie prime;
- Interventi per il miglioramento delle pratiche di gestione delle risorse idriche.
A partire dal 2019, con il programma UNISAmbiente, l’Ateneo si pone l’obiettivo di proseguire il suo percorso verso la Sostenibilità attraverso nuove e mirate azioni, quali:
- interventi per l’ottimizzazione della gestione integrata del ciclo dei rifiuti;
- interventi per la promozione di un “Ateneo plastic free”;
- interventi a favore della mobilità universitaria sostenibile;
- ampliamento del Parco Fotovoltaico di Ateneo.
Gli interventi programmati sono coerenti ed in linea con i parametri utilizzati per il rating di Green Metric, la classifica universitaria che misura l’impegno delle istituzioni accademiche, a livello mondiale, nello sviluppo di infrastrutture universitarie “rispettose dell’ambiente”. La classifica, elaborata dall’Università dell’Indonesia (UI), impiega 6 indicatori di analisi: organizzazione e infrastrutture, energia e cambiamenti climatici, gestione dei rifiuti, gestione delle risorse idriche, trasporti e formazione in tema di ambiente.
La campagna UNISAmbiente intende sensibilizzare gli studenti, il personale e l’utenza sull’importanza di rispettare i luoghi del campus, adottando comportamenti sostenibili da un punto di vista ambientale, economico e sociale.
Contatti: e-mail: wastemanager@unisa.it - tel.: 089966114