Rifiuti e Plastic Free

Home Rifiuti e Plastic Free

L’Università di Salerno intende perseguire principi di valorizzazione ambientale finalizzati alla salvaguardia e alla tutela delle risorse naturali attraverso molteplici azioni volte al miglioramento della vivibilità dell’ambiente universitario ed è consapevole che una Raccolta Differenziata dei Rifiuti, organizzata in maniera efficace ed efficiente, occupa un ruolo cardine nel perseguimento dell’Agenda Sostenibile di Ateneo.

In sinergia con tutte le espressioni della comunità universitaria, nel 2018 l’Ateneo ha elaborato e approvato il nuovo “Piano per la raccolta differenziata dei rifiuti”, in collaborazione con:

  • la Fisciano Sviluppo S.p.A., società a totale controllo del Comune di Fisciano, che effettua il servizio di raccolta differenziata nel territorio comunale;
  • la Fondazione Universitaria dell’Università di Salerno, che sulla base della convenzione stipulata con l’Ateneo, supporta lo stesso nella implementazione e nell’erogazione di alcuni servizi primari.

Scopo del “Piano per la raccolta differenziata dei rifiuti universitari” è quello di realizzare un sistema di gestione della raccolta e del conferimento dei rifiuti solidi urbani prodotti all’interno dei Campus, che sia allineato al sistema di gestione dei rifiuti solidi urbani dell’Ente territoriale.

La nuova Raccolta si pone due principali obiettivi:

  • favorire il trattamento e lo smaltimento più appropriati alle diverse frazioni (carta, cartone, multimateriale, umido, vetro, ingombranti, RAEE, toner e cartucce di stampa, pile esauste);
  • consentire il recupero di frazioni che posseggono un valore residuo e la cui separazione riduce la massa totale di rifiuti da smaltire, minimizzando, invece, i rifiuti urbani indifferenziati.

La novità del Piano della Raccolta differenziata UNISA consiste nella raccolta “porta a porta” dei rifiuti speciali non pericolosi, assimilabili agli urbani (umido e secco monomateriale, svolta grazie al nuovo sistema “a contenitori”, che sostituisce il precedente sistema misto “a contenitori/con sacchi”.

Grazie all’installazione degli Eco-Box, il piano prevede il posizionamento di “Batterie Complete” composte da n. 5 contenitori per il conferimento delle frazioni di umido, carta e cartoncino, vetro, imballaggi multimateriale e indifferenziato e di “Batterie Ridotte” composte da n. 3 contenitori per il conferimento delle frazioni di carta e cartoncino, imballaggi multimateriale e indifferenziato.

Le Batterie degli Eco-Box sono attualmente distribuite in tutto il campus di Fisciano (da gennaio 2020, saranno programmate anche per il campus di Baronissi), nei corridoi, nelle aule, negli uffici e nelle aree comuni.

Responsabile del coordinamento del servizio di smaltimento rifiuti in Ateneo è il Waste Manager UNISA, figura innovativa introdotta per la migliore e più integrata gestione della Raccolta.

Al fine di garantire la più agevole applicazione del nuovo Piano di Raccolta Differenziata per la comunità universitaria e l’utenza tutta, UNISAmbiente ha stilato i Manuali per una corretta Raccolta dei Rifiuti nei campus, destinati agli studenti dell’Ateneo e al personale.

Oltre alle Guide, è possibile anche navigare il Glossario dei Rifiuti, che consente di ricercare in tempo reale la tipologia di rifiuto per la quale si intende conoscere la destinazione di conferimento.

Per maggiori informazioni al riguardo

Giovanni DE FEO

Dipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN

Franco DE MARTINO

Dipartimento di Chimica e Biologia "Adolfo Zambelli"/DCB